Ataturk manevi kizi Ulku ile

Ataturk con Ulku,sua figlia adottiva

 

 

Ataturk con una delle sue figlie adottive.

Ataturk manevi kizi Ulku ile

Ataturk sta ballando con una delle sue figlie adottive durante le nozze di lei.. (17 gennaio 1929)

Ataturk manevi kizi Nebilenin dugununde gelinle dans ederken(17 ocak 1929)

Il mausoleo di Ataturk

 

Ataturk presentò alle donne e agli uomini della Turchia il cappello come un accessore moderno della civilizzazione Invitò tutti i cittadini ad adottare un abbigliamento adeguato all'epoca moderna.Così negli anni '20 la Turchia abbandonò le vecchie usanze .Le donne e gli uomini cominciarono a vestirsi secondo la moda di quei tempi .Le donne turche diventarono le principali rappresentanti dell'eleganza ,della raffinatezza ,del modernismo e della cultura....Questo fu un grande passo verso la civilizzazione.Ataturk donò alle donne i primi diritti .Il divorzio entrò in Turchia nel 1926.

Ataturk hanimlara ve beylere zerafetin sembolu sapkayi tanitarak tum vatandaslari çagdas giyime davet etti ve hanimlar onun devrinde gerçekten de zerafetin,medeniyetin ,çagdasligin,kulturun ve aydin turk kadininin temsilcisi oldular.

 

Morì nel Palazzo di Dolmabahçe che si trova sul Bosforo ,Istanbul il 10 novembre 1938 ,lasciando le sue grandi riforme che passano da generazione a generazione come la sua eredità più grande donata a questo popolo.

11 giugno 1937 ,Ataurk,inviando un telegramma al primo ministro,gli annunciò che lasciava alla nazione e al popolo turco le sue fattorie e tutto il resto della sua eredità .

La casa dove nacque Mustafa Kemal Ataturk nel 1881.Si trova a Salonicco e oggi si usa come un museo .

La camera dove si spense Ataturk nel 1938.Si trova nel Palazzo di Dolmabahçe sul Bosforo(Istanbul) ed è aperta al pubblico.

 


Le foto sono le foto storiche molto note che si possono trovare in varie forme di pubblicazioni.