Terza edizione del Festival della canzone italiana d'autore

Servizi del Giorno

20/06/2007  ore 19.54 
Speciale Cultura 
GIANCARLO SPADACCINI CON "LA NOSTRA STORIA" VINCE LA III EDIZIONE DEL "MUENCHEN-FESTIVAL" 
MONACO\ aise\ - È Giancarlo Spadaccini, con "La nostra Storia", il vincitore della III edizione del "Muenchen-festival", il Festival della Canzone Italiana d'Autore di Monaco di Baviera 2007.
La finale di questa terza edizione della manifestazione si è svolta domenica, 17 giugno, nella splendida cornice di pubblico dell’auditorium del Gasteig di Monaco di Baviera.
I migliori dieci cantautori, scelti da una giuria mista italo-tedesca fra le oltre cento proposte pervenute, si sono cimentati in una gara che ha entusiasmato il pubblico presente.
Andrea Vantini ha aperto il festival sulle note della sigla dal titolo "Intorno al Mondo" ed ha introdotto la bella e brava Federica Di Martino, giovane attrice teatrale e conduttrice della serata
Tema di fondo di questa edizione è stata l’"Integrazione" dei nostri connazionali nel tessuto sociale del Paese ospitante, oltre che valido mezzo per la promozione della lingua e della cultura italiana attraverso il linguaggio universale della musica. In rappresentanza del sindaco e della città di Monaco di Baviera, era presente per porgere il saluto ai presenti il consigliere comunale Fiorenza Colonnella, che ha reso omaggio all’opera dei nostri connazionali ricordando gli importanti passi avanti compiuti dalla comunità italiana.
Gli interpreti che si sono poi esibiti sul palco sono stati accompagnati dalla München-Festival-Orchester, magistralmente diretta dal Maestro Giuseppe Piccinino che per l’occasione ha diretto una ensemble di musica leggera. Gli arrangiamenti sono stati curati come di consueto da Alexander Krampe.
Eccoli i dieci finalisti, qui in ordine di apparizoine: Operai della fiat 1100 con "Partire", Paula Sabina Castignola con "Straniera", Marco Ferrari con "Ritornerò", Patrizia Cirulli con "Ballo fra le foglie", Fabrizio Consoli con "Una Rosa", Dora Cardone con "Se ti parlassero di me", Giancarlo Spadaccini con "La nostra storia", Maria Dangell con "Il Sogno", Lele Voric con "Il dolore delle stelle" e il duo "ma va!" con "Favola odierna".
A tutti loro, con valide esperienze musicali alle spalle, il pubblico ha riservato indistintamente entusiastici apprezzamenti, così come per l’ospite della serata, Pippo Pollina, che ha regalato alla platea emozioni d’autore esibendosi al pianoforte con il chitarrista Enzo Sutera ed alla fine ha ricevuto il premio alla carriera consegnatogli dal presidente del Muenchen-festival, Alfredo di Cesare.
Amedeo Minghi testimonial e presidente della giuria, dopo essersi esibito in alcuni dei suoi brani di maggior successo, ha incantato il pubblico presente in sala interpretando il brano "Un uomo venuto da lontano" dedicato allo scomparso Papa Giovanni Paolo II, mentre sullo schermo venivano proiettate le immagini inedite della vita del Santo Padre, segnata dal grande amore che egli ha avuto nei confronti dell’umanità intera.
Al termine della serata, mentre il pubblico attendeva con ansia i risultati azzardando eventuali pronostici, le due giurie - quella popolare composta da parte del pubblico in sala e quella tecnica composta da Amedeo Minghi, Pippo Pollina, la Dr.ssa Rossback collaboratrice di varie case discografiche e Rossella Dimola, caporedattrice del Mensile "Adesso" - hanno decretato i tre interpreti da premiare: Giancarlo Spadaccini, vincitore assoluto con il brano "La nostra storia", Patrizia Citrulli con il "Ballo fra le foglie" e Dora Cardone con "Se ti parlassero di me".
Unanime è stata la decisione della giuria tecnica di inviare lo stesso Spadaccini direttamente alle finali di Fiuggi, al Festival di "musica controcorrente" che si terrà il 15 e 16 settembre, con il quale il festival di Monaco è gemellato.
Mentre, come sempre succede in queste occasioni, il pubblico discuteva sui pro e i contro del verdetto della giuria, anche quest’anno assolutamente condiviso è stato il giudizio sull’alto profilo qualitativo del Festival e sull’impeccabile organizzazione che il comitato promotore, presieduto da Alfredo di Cesare, ha saputo assicurare, grazie anche alla valida collaborazione di Gabi Glatzer, nonché al supporto del Kulturreferat Der LH München, del Consolato Generale d’Italia a Monaco, del Comites, della Camera di commercio italiana di Monaco e, ancora di Regione Abruzzo, Comune di Roma, Provincia di Verona, direzione del Patronato Enas di Roma, TV Muenchen, Rai International, Westdeutscher Rundfunk Köln e Radio Lora. (aise) 
Editrice SOGEDI s.r.l. - Reg. Trib. Roma n°15771/75